domenica 24 gennaio 2010

G is for Gumshoe (G come Guai) - Sue Grafton

More about G Is for Gumshoe

Ho un problema principale con Kinsey Millhone: non sopporto che i romanzi sono ambientati così lontano nel passato; abituata come sono a CSI ed a Eve Dallas, per me in una investigazione è tutto un cercare prove, un confrontare analisi ecc... invece lei è un'investigatrice vecchio stampo (ma tanto vecchio); per dire che scrive i report su una macchina da scrivere portatile.
Ma visto che ho letto che tutta la serie è ambientata negli anni '80 e che la lettera "Z" finirà con il quarantesimo compleanno di Kinsey (1990), credo di dovermi mettere l'anima in pace (anche perchè un paio d'anni fa comprai su eBay tutti i libri fino alla S, per cui ora leggo e zitta).
Detto questo la serie mi piace molto, Kinsey è una metodica, un po' ossessiva in certe cose (mi ricorda qualcuno in effetti) - quando azzanna non molla mai l'osso, anche a rischio di rimetterci le penne.
In questa puntata ho dato solo 3 palle su 5 perchè c'è una premessa di circa 300 pagine e poi tutto che si risolve nelle ultime 5; ecco, questo mi disturba un po'... preferirei un bel (come si dice...) crescendo!
E poi, diciamocelo, un pizzico di romance non ci starebbe male nella vita di questa tostissima single incallita! se il vicino di casa avesse 40 anni di meno forse ci scapperebbe anche qualcosa.
Comunque il nuovo appartamentino mi piace tanto tanto...

Un'altra cosa: la Grafton ha la mania di mettere delle descrizioni lunghissime dei luoghi dove si svolge l'azione - o anche dei luoghi dove l'azione non si svolge - tipo luoghi di passaggio, dove Kinsey guida in macchina per un secondo.
Ecco, oltre ad essere inutili ai fini del libro (o forse utili perchè allungano il brodo), sono anche molto noiosi e tolgono ritmo alla narrazione.
Diciamocelo Sue, non è che tu sua Karen Blixen.

Nessun commento:

Posta un commento

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails