venerdì 26 febbraio 2010

L'Eleganza del Riccio - Muriel Barbery

More about L'eleganza del riccio

Questo libro in ordine alfabetico è: dirompente, esagerato, fenomenale, filosofico, impertinente, ironico, irriverente, originale, sarcastico e unico.
Due donne di una genialità ed una sagacia disarmanti, due filosofe metropolitane insospettabili che si nascondono dietro la mediocrità delle menti degli altri e che ignorano l'una l'esistenza dell'altra.
Libro geniale, da leggere e rileggere.
Un 10 e lode inaspettato e graditissimo.

Nella nostra società essere povera, brutta e per giunta intelligente condanna a percorsi cupi e disillusi a cui è meglio abituarsi quanto prima. Alla bellezza si perdona tutto, persino la volgarità. E l’intelligenza non sembra più una giusta compensazione delle cose, una sorta di riequilibrio che la natura offre ai figli meno privilegiati, ma solo un superfluo gingillo che aumenta il valore del gioiello.

Io sono intellettualmente superdotata, Marguerite invece è l’asso della battuta pronta. Mi piacerebbe moltissimo essere come lei, io trovo sempre la risposta giusta cinque minuti dopo e poi mi rifaccio il dialogo da sola.

2 commenti:

  1. Ho notato che chi l'ha letto si divide nettamente in 2 fazioni: chi lo odia a morte e chi lo ama da morire. Io appartengo a questa seconda fazione. Stupendo, da leggere assolutamente!

    RispondiElimina
  2. io rispetto l'opinione di tutti, ci mancherebbe... ma come fa a non piacere e perchè, per me rimane un mistero!

    RispondiElimina

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails