lunedì 12 luglio 2010

Prima del tramonto (Before sunset)

Per colpa di questo post di Roberta, ho guadato 'sto film anche se avevo giurato che non lo avrei mai fatto. Il primo (Prima dell'alba) mi era piaciuto tantissimo; troppo, per guardare un seguito fatto 10 anni dopo. Un incontro casuale, la gioventù, una notte passata a parlare delle cose più importanti e più inutili della vita. Indimenticabile.
Poi è arrivata Roberta. Allora l'ho guardato. A parte lo shock iniziale di Ethan Hawke invecchiatissimo - mentre lei sembrava trentenne a vent'anni e ora che ha trent'anni sembra sempre trentenne - e un po' forzato (non lo so, ma il sorriso non gli raggiunge mai gli occhi, sorride solo con le labbra), non ho trovato la stessa magia del primo film. Non sono rimasta incantata dalle strade di Parigi come lo ero stata dalle strade di Vienna, non sono rimasta ad ascoltare rapita i dialoghi che non erano così naturali. Sono però rimasta soddisfatta dal finale. E non è poco.

Edit: proprio mentre cercavo il trailer per postarlo qui e dopo averlo visto -  mi sono accorta che probabilmente averlo visto in lingua originale avrebbe cambiato radicalmente la mia opinione. 
Damn me ed i doppiatori. 

5 commenti:

  1. Eccomi. Me colpevole, dunque :-)
    A me Ethan Hawke trentenne è piaciuto molto di più (oggi) rispetto all'Ethan Hawke ventenne. Ma questo è il mio giudizio di adesso. Quando vidi "Prima dell'alba" per la prima volta mi piaceva il lui che era allora mio (quasi) coetaneo.
    E' vero che, come dici tu, sembra che ora il sorriso non gli raggiunga mai gli occhi, ma questo ci sta, non ha più i sogni e le illusioni di 10 anni prima, la vita gli ha già tirato qualche colpo. Ed è altrettanto vero che, almeno un po', i dialoghi fra loro due possono apparire a volte forzati, quasi come se ci fosse paura di un certo imbarazzo. Però anche questo, secondo me, ci sta, potrebbe essere davvero così in un incontro del genere dopo tanto tempo...

    RispondiElimina
  2. A me è sembrato proprio che Ethan non fosse più nei suoi "cenci" di attore; ma vedendo il trailer in lingua originale credo che grande colpa sia dei doppiatori. credo che in inglese mi avrebbe fatto tutt'altro effetto, sisi.

    RispondiElimina
  3. I like this movie as well, also Before Sunrise!!!
    Both movies gave me a lot of feeling of growing up and looked back my stuff!!

    RispondiElimina
  4. a me sono piaciuti entrambi i film ma mi sarei aspettata un finale più armonioso fra loro due.... anche se nn mi sarebbe piaciuta la decisione di mollare moglie e figlia x raggiungere il suo sogno ....
    ma questa è la vita, strade ke si incrociano x poi dividersi o viceversa
    è la vita ...ke riesce a tirare brutti skerzi e senza farlo apposta le vie prendono altre direzioni x fatalità del caso...

    RispondiElimina

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails