domenica 20 febbraio 2011

Non vi lascerò orfani - Daria Bignardi

More about Non vi lascerò orfani

A fagiolo.
Sono appena tornata da un fine settimana nella terra di Daria Bignardi e dell'Ariosto.
Seguo Daria Bignardi da quando conduceva la Mezz'ora D'Aria, i giovedì mattina su Radio DeeJay.
Ovviamente parlava di libri e grazie a lei ho scoperto autori e storie strepitose delle quali le sarà sempre grata (Rossana Campo e Cathleen Shine, per dirne un paio).
Però ho rimandato la lettura del suo primo romanzo per tanto, non so bene perchè.
Ci voleva una toccata e fuga in libreria di venerdì sera dopo-lavoro e l'offerta dei best-sellers mondadori.

Il libro è bello.
In tantissime cose mi sono ritrovata: nelle telefonate giornaliere alla mamma apprensiva, nel lessico familiare incomprensibile agli esterni, nei ricordi d'infanzia scoloriti e nelle leggende di famiglia.
L'impressione (che tanto impressione non è, confermata anche da Daria nel capitolo finale), è che più che scrivere un libro, abbia voluto buttare su carta un omaggio alla mamma scomaprsa, perchè chi non ha avuto tempo di conoscerla bene, sappia di lei, sappia che è esistita, sappia dei suoi difetti e dei suoi pregi.
E' un libro nostalgico ma non triste, è un libro che parla d'amore, ma non è smielato: anzi, in alcuni tratti è persino spietato.
Però è bello e piacerebbe anche a me scrivere una cosa del genere sui miei genitori.

Leggendo il libro ho pensato spessissimo alla mia amica E., che da un anno ha perso il babbo nella maniera più tragica ed improvvisa possibile.
Un paio di mesi fa, le dissi di scrivere di lui, di scrivere a lui per riuscire a mitigare il dolore e sentire meno vuoto dentro.
Non so se lo farà, ma a leggere questo libro sembra faccia bene.

1 commento:

  1. Bello bello bello. Il libro che non ti aspetti visto l'argomento.
    Ce l'ho anche autografato <3

    RispondiElimina

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails