giovedì 14 aprile 2011

Memoirs of a geisha - Arthur Golden

More about Memoirs of a Geisha

C'ho riflettuto un po', ma alla fine si merita 5 palle.
Era stato un 4 palle sicure fino al finale; quello mi ha distrutto. 
Confesso di essere stata prevenuta su questo libro - il successo del film e una certa aurea filosifico-orientale che lo circondano, mi facevano storcere il naso, ma alla fine ho ceduto alla strepitosa copertina.
E ho fatto bene. Di filisofia non c'è niente; c'è solo la storia drammatica di una ragazzina che diventa una splendida geisha - la cui figura è difficilissima da spiegare e, per noi occidentali, da capire.
Però è raccontata con una delicatezza ed una raffinatezza tali che incanta davvero.
Un bellissimo libro ed una bellissima storia.
Da leggere.

"How strange," he went on quietely, almost to himself, "that the same woman who looked me so frankly in the eye as a girl, many years ago, can't bring herself to do it now."

4 commenti:

  1. a questo punto non posso che dire: te l'avevo detto! ^_^

    RispondiElimina
  2. eh sì! pensa che ora mi è presa la fissa del giappone... mi sto scaricando anche il film!

    RispondiElimina
  3. a me è successo con la Cina. Ho letto Fiore di neve e il ventaglio segreto e da lì mi è presa la fissa... sarà che è una parte di mondo che mi è totalmente sconosciuta...

    RispondiElimina
  4. mi ricordo che ne avevi parlato benissimo! infatti l'ho messo nella lista dei desideri...

    RispondiElimina

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails