sabato 1 settembre 2012

C'è polemica/2 (ovvero: giornalismo d'assalto)

Pagina V della sezione fiorentina de La Nazione: il pezzo è severo e serio, esplicativo dell'azione dell'azienda provinciale di trasporto.
Amministratori davvero illuminati: pensate, per cercare di raggiungere almeno il pareggio di bilancio, per il quale servono tot milioni di Euro, questi geni del mastrino, mostri sacri della partita doppia, propongono di far salire gli utenti dei bus dalla porta anteriore per costringerli a mostrare all'autista il biglietto o l'abbonamento.
AH! Troppi sono i "furbetti"!
AH! La trovata è astuta ed innovativa. Chi non ha il biglietto non sale, cari miei!
AH! la genialità dei nostri amministratori.
E che fa qui il giornalista d'assalto? Un pezzo ironico? Un pezzo critico? Un pezzo per sottolineare quanto ridicoli sono? Ma noooo!
Il pezzo del vero giornalista d'assalto spiega per filo e per segno perchè questa innovativa idea degli amministratori farà guadagnare all'azienda 3 milioni di Euro praticamente "gratis".

Che sia una cosa che fanno in tutto il mondo da circa trent'anni a nessuno è venuto in mente. Che ancora una volta siamo indietro di trent'anni rispetto al resto d'Europa non viene neanche in mente. Che anche nei paesi più sgarrupati del vecchio continente per salire sul bus devi mostrare il biglietto all'autista, che è una cosa normale, nella redazione de La Nazione non lo sanno.

Ma quanto sono ridicoli questi pezzo ed il perchè vendano - giustamente - sempre di meno, forse è il caso che qualcuno glielo dica, al capo redattore della sezione fiorentina di questo storico (ironia) giornale.
Eccomi.

1 commento:

  1. Ti assicuro che alla GTT (moderno acronimo della vecchia azienda trasporti torinese... gira gira è sempre quella...) sono messi esattamente come a Firenze, e stanno vivendo anch'essi negli ultimi tempi la stessa mirabolante "scoperta".

    RispondiElimina

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails