giovedì 3 settembre 2015

Per amore - Storia di Carolina (e Alex) - G. Piccardi A. Pasqualetto

http://amzn.to/1JBiNpv


Per Amore è un libro scritto da due giornalisti, basandosi sulle intercettazioni e sugli atti della procura sia sportiva che penale, in relazione al caso di Alex Schwazer, medaglia d'oro sulla 50 kilomentri marcia alle Olimpiadi di Pechino 2008, squalificato per dopingo poco prima di Londra 2012, fidanzato di Carolina Kostner all'epoca dei fatti.
Chiaramente non è la versione dei protagonisti della vicenda, anche se il libro è privo di giudizi morali e parco di opinioni personali (che per un giornalista italiano è un miracolo).
E' una vicenda che è stata su tutti i giornali e che sembra Carolina Kostner abbia pagato (secondo me) più del dovuto, con una squalifica di un anno e quattro mesi dalle competizioni per aver mentito a un ispettore federale dell'antidoping, dichiarando che il fidanzato non fosse in casa, quando invece lo era (chiaramente per sfiggure ad un controllo).
Non vuol essere un libro a difesa di nessuno, ma solo raccontare i fatti che, diciamocelo, sono piuttosto confusi se letti sui giornali.
Il libro chiarisce parecchie cose, soprattutto dalla parte di Carolina e fa a nche intravedere l'inferno nel quale è disceso Alex, per colpa o per malattia (depressione) è difficile saperlo.
Forse neanche lui lo sa, ma essendo una vicenda che mi ha appassionata molto, invito a leggere Per amore che, come detto, mette dei punti fermi basati non su voci o opinioni, ma su fatti accertati dalla procura penale e sportiva.
Tre palle.

Nessun commento:

Posta un commento

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails