domenica 8 novembre 2015

The Fault in Our Stars - John Green

http://www.amazon.it/gp/product/B009NWR1MQ/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B009NWR1MQ&linkCode=as2&tag=chicksandtrip-21

You don't geto to choose if you get hurt in this world, old man, but you do have some say in who hurts you. I like my choices. I hope she like hers.

Mi ci voleva proprio un libro così, che mi riconciliasse con la lettura (scusa, Oriana Fallaci) e con i romanzi.

Come al solito John Green scrive una storia mai banale e molto toccante, che tratta argomenti dolorosissimi ma non è mai strappalacrime.

Hazel è una sedicenne dell'Indiana che non ha mai vissuto davvero, marchiata a fuoco da un cancro ai polmoni quando era ancora bambina.

Vive la sua vita trascinandosi dietro una bombola di ossigeno, divide il suo tempo tra una maratona tv di America Next Top Model e il gruppo di supporto per adolescenti con cancro della chiesa.

Ad uno di questi incontri ai quali partecipa solo per far contanta la madre, conosce Augustus, anche lui colpito giovanissimo dal cancro.

Un incontro che cambierà per sempre lo loro vite.

I protagonisti di The fault in our stars (in italiano Colpa delle stelle) sono due adolescenti costretti a maturare in fretta, che si misurano con cose ben più grandi di loro, con compagni che non vogliono aver a che fare con la morte così presto, con genitori che li sostengono ma che hanno a loro volta bisogno di essere sostenuti e che si sforzano, più di ogni altra cosa al mondo, di non divenire la loro malattia e di non essere ricordati solo per essa.

E' un romanzo che ha per protagonisti degli adolescenti e che probabilmente trovereste nella sezione young adult della vostra libreria di fiducia. Ma è un romanzo per ragazzi?
No, non direi. O almeno non solo.

Quattro palle su cinque. 


Nessun commento:

Posta un commento

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails