mercoledì 24 febbraio 2016

Io ci sono - Lucia Annibali

Compra Io ci sono Lo dico subito, mi è piaciuto molto.
Come mi piacciono, ultimamente, tutte le storie vere e meno i romanzi.
Ma la storia di Lucia è davvero particolare, perchè lei è una donna fuori dal comune.
Inizia con una storia d'amore (da parte sua) e di possesso (da parte dell'altro); prosegue come una storia di ossessione fino a quando un uomo rifiutato decide di fare la cosa più oscena che esista al mondo: cancellare la donna che l'ha insultato, lavare via l'insulto con l'acido.
Ed essendo il vigliacco che è, non lo fa personalmente, ma paga due sicari per farlo, i quali per 2 mila euro (sì, due mila euro) cancellano la faccia a Lucia con un acido.
Una sera, metre sta tornando a casa dalla palestra, Lucia apre la porta di casa e, come in una sequenza di un film dell'orrore,  si trova davanti un uomo incappucciato che le tira una bottiglia di liquido addosso.
Lucia capisce subito di cosa si tratti, inizia a gridare, i vicini accorrono.
Capisce anche chi sia il mandante.
Da lì in avanti, la persona che avrebbe dovuto essere cancellata, si trasforma, da donna impaurita diventa una persona forte, consapevole di sè e dell'amore che ha intorno e attraverso il dolore fisico (terribile) e le mille operazioni per salvare la vista, rinasce come una fenice dalle sue ceneri, più bella, più coraggiosa, più forte.
E così, invece che cadere nell'oblìo come avrebbe voluto il suo assassino, Lucia diventa una luce splendente, un sole che illumina la sua vita e quella di coloro che la amano.
E' un libro molto intenso, Lucia mi è stata simpatica da subito, ma soprattutto ho iniziato a nutrire per lei un'ammirazione sconfinata.
E' una di quelle persone che vorrei come migliore amica.
Brava Lucia, bellissimo libro.
Buona vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails