domenica 7 febbraio 2016

Peso - Liz Moore



Pare che Il Peso di Liz Moore sia il libro del momento e ho voluto leggerlo per tenermi al passo coi tempi.
E' la storia, quasi epostolare, di Arthur e Charlene, professore e studentessa, le cui vite si incrociano brevemente nei sei mesi durante i quali Charlene frequenta il college dove Arthur insegna.
Per motivi di famiglia Charlene è costretta ad abbandonare il college, ma rimane in contatto con Arthur tramite lettere, scritte a mano ed imbucate nella cassetta della posta (anche se siamo nell'epoca di email e sms).
I due si scrivono per anni, senza mai però confidarsi reciprocamente quello che accade davvero nelle rispettive vite.
Vite che si fanno sempre più difficili e solitarie, lettere che si fanno sempre più rare, fino ad interrompersi del tutto.
Solo dopo parecchi anni Charlene si rifarà viva con una telefonata che lascerà Arthur di stucco e che lo costringerà a fare i conti con quello che non è accaduto nella propria vita.
L'ho trovato un libro profondamente triste, molto "americano" per certi versi, con problemi sociali che al di là dell'Atlantico si fanno sempre più gravi.
Si sente però un retrogusto di speranza, l'eco di qualcosa di buono che sta per succedere.
Per tutto il libro ho sperato che succedesse, ma in realtà il racconto è un lungo prologo e finisce nel momento in cui inizia la storia vera, che è lasciata all'immaginazione del lettore.
Mi è piaciuto? Ancora non so dirlo, è uno di quei libri sui quali bisogna riflettere prima di rispondere.
Di certo si legge bene, scorre benissimo e le voci dei protagonisti sono delineate e profondamente diverse tra loro, anche nella punteggiatura.
Il  mio consiglio è di leggerlo, cercando di prenderlo come una metafora della solitudine che forse ci auto imponiamo oggi.
3 palle.

Nessun commento:

Posta un commento

Si pregano i Signori Commentatori di firmarsi sempre, di inserire il link al proprio sito (se c'è) e di evitare offese inutili (e anche quelle utili). Grazie.

(Please sign your comments, thanks)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails